Thursday, July 22, 2004

Russia, assistenti di volo picchiano passeggero

E' successo durante un volo interno dell'Aeroflot

Erano ubriachi e incapaci di servire il pranzo. Un viaggiatore li accusa di inefficienza, e loro alzano le mani. Tutti sospesi.
MILANO - Rock star con in corpo qualche "mignon" di troppo, o capricciosi viaggiatori in crisi di astinenza da tabacco. C'è una lunga tradizione di risse a bordo di aerei, e le vittime sono sempre tra il personale di bordo. Ma il caso del volo di linea Mosca-Nizhnevartovsk, gestito per la Aeroflot da una compagnia secondaria locale, la Aviaenergo, è davvero unico.
PICCOLO RINFRESCO - Due assistenti di volo hanno spintonato Artyom Chernopup, un viaggiatore sobrio, solo perché li aveva accusati -di essere incapaci di servire il pranzo causa lo stato di alterazione alcolica. L'uomo è sceso dall'aereo con un occhio nero e si è diretto dalla polizia. I due hanno dovuto subire l'etilometro e il risultato è stato indiscutibile: erano brilli.La vittima si era risentita perché dopo molte ore dal decollo il servizio a bordo, che prevedeva il pranzo, non era ancora iniziato. Finalmente l'equipaggio si è dato da fare, quando ormai era iniziata la discesa, ma con risultati modesti: secondo i passeggeri metà dei vassoi sono finiti per terra, pur in mancanza di turbolenze particolari.
DIFESA D'UFFICIO - La compagnia Aeroflot ha avviato le verifiche del caso e sospeso l'equipaggio, formato da "contractors" di altre compagnie. Il personale interno è infatti insufficiente per servire tutti i voli, e la compagnia di bandiera ricorre così ad aziende esterne.


No comments: