Wilhelm e Kalungu convivevano pacificamente da 12 anni. Ieri mattina il drammatico incidente davanti agli occhi dei visitatori
GINEVRA - Kalungu e Wilhem, una zebra e un ippopotamo, convivevano pacificamente da 12 anni nel giardino zoologico di Basilea, in Svizzera. Un'amicizia, nata nella fredda Svizzera, oltre le leggi di natura, tra due animali appartenenti alla savana. Ma ieri mattina nel precario equilibrio dev'essersi rotto qualcosa e Wilhem l'ippopotamo ha ucciso Kalungu la zebra, azzannandola e scaraventandola in acqua.
FIANCO A FIANCO - Nell'area dello zoo di Basilea dedicata agli animali africani la promiscuità è la norma. Gli animali non sono rigidamente divisi in gabbie e settori, ma le diverse specie vivono fianco a fianco e finora non c'erano stati episodi preoccupanti.
IL MORSO - Come ogni mattina, di fronte agli occhi dei visitatori del parco, Kalungu, un esemplare di zebra di 17 anni, dopo aver compiuto il rito quotidiano della marcatura del territorio, si è avvicinata al gruppo degli ippopotami. Kalungu e Wilhem avevano infatti inventato una sorta di gioco. Quando la zebra arrivava, l'ippopotamo apriva la sue enorme bocca e Kalungu prendeva il cibo direttamente dalle fauce dell'amico. Ma per qualche strano motivo ieri Kalungu ha compiuto un'azione che non avrebbe dovuto compiere: ha morso Wilhem. L'ippopotamo ha reagito d'istinto scaraventandola in acqua e azzannandola, aiutato anche da altri due ippopotami. Kalungu ha cercato di rialzarsi e di uscire dall'acqua, ma è crollata morente.
REGOLE - «L'episodio è del tutto imprevisto», ha detto Tanja Dietrich, portavoce dello zoo, «ma le nostre regole non cambieranno. La causa dell'incidente è stato l'insolto comportamento di Kalungu».
No comments:
Post a Comment