Thursday, December 09, 2004

Beckham e Posh in presepe di cera



Al Madame Tussaud come Giuseppe e Maria

I coniugi Beckham vestono i panni, per una volta poveri, di Giuseppe e Maria nel presepe allestito nel museo delle cere di Madame Tussaud, a Londra. Il calciatore e la moglie non sono gli unici vip ad essere stati trasformati in statuine. Con loro, nei panni dei re magi, anche il presidente George Bush, il premier Tony Blair e il principe Filippo di Edimburgo. Proteste dal Vaticano e dal clero inglese: "Se non è blasfemo, è almeno di cattivo gusto".

Esponenti di spicco del mondo cattolico e anglicano si sono uniti in maniera compatta nel condannare il presepe allestito da Madame Tussaud. Il Vaticano non l'ha presa affatto bene. "Non si possono usare personalità contemporanee come personaggi della natività', ha dichiarato una fonte interna. Anche perché nel presepe di cera non ci sono solo questi bizzarri Giuseppe e Maria, ma vip del cinema e della canzone. A fare i pastorelli sono ad esempio Samuel Jackson, Hugh Grant ed il comico britannico Graham Norton. Mentre nelle candide vesti dell'Arcangelo Gabriele c'è Kylie Minogue, alata per l'occasione.

Nel Regno l'idea non è piaciuta e accanto a chi reagisce in modo rassegnato - "reinterpretare la natività in maniera diversa in diverse generazioni è una tradizione, certo che forse questo e' un po' troppo" ha detto un portavoce dell'arcivescovo di Canterbury - c'è anche chi si è indignato. "E' un altro segno di come la gente sfrutta il messaggio cristiano senza capirne il contenuto" hanno sbottato i protestanti più conservatori. "Si farebbe la stessa cosa nella rappresentazione di un evento importante della fede musulmana?"

No comments: