Thursday, December 09, 2004

Sfrattato il falco simbolo di Manhattan


Era una star: su di lui anche un libro e un documentario

Aveva nidiato 11 anni fa su un palazzo della Quinta Strada, ora é stato rimosso dai condomini: troppo sterco e troppi figli

NEW YORK - Era diventato la mascotte della centralissima Fifth Avenue di Manhattan, la strada della moda, delle boutique e dei palazzi di lusso: un falco, chiamato Pale Male, per undici anni residente al n° 927 della nota arteria, su un prestigioso cornicione con vista sul Central Park. Ora i condomini hanno deciso, all'unanimità (o quasi) e senza appello, di sfrattarlo e di asportare il nido, nonostante le proteste degli ambientalisti e dei tanti «bird-watchers» newyorkesi che lo seguivano con passione. Il motivo? Espulsione per cattiva condotta.

PLAYBOY - A quanto pare, il volatile era sessualmente troppo attivo, un vero playboy. In 13 anni, secondo vari osservatori ormai affezionati, avrebbe figliato ben 23 volte, e senza far mancare nulla ai piccoli, visto che il nido era protetto da una fila di spunzoni metallici che impedivano l'avvicinamento dei piccioni, il principale pericolo per i neonati. Senonchè nel corso degli anni, Pale Male con le sue amanti, le cucciolate e i predatori, tutti assieme, avevano fatto del lussuoso condominio un deposito di guano, che si riversava abbondante davanti all'ingresso. Perciò i condomini hanno detto basta «il falco deve sparire».

SFRATTI - Non era il primo sfratto per il discolo uccello. Già nel 1993, dopo essersi installato al 927 della quinta strada, era stato rimosso. Ma poco dopo aveva ricostruito il nido, non più toccato fino a oggi. Anzi, era diventata un'attrazione che la gente andava a vedere. La studiosa Marie Winn gli ha dedicato un libro, la Pbs (Public Broadcasting Service, una tv a diffusione nazionale) addirittura un documentario, e persino un documentatissimo sito ufficiale. «Sono fuori di me» ha dichiarato indignata l'attrice Mary Tyler Moore, residente nel condominio «sono anni che questi uccelli erano un'attrazione. Il simbolo della natura che resiste all'aggressione del cemento. Era un mondo migliore, più buono, e ora è scomparso». Tante le proteste ma nulla da fare: l'amministratore ha deciso di eliminare l'alcova.

COMUNE - Sul caso é intervenuto anche il comune di New York, ma è rimasto con le mani legate: «La nostra giurisdizione non si estende ai tetti delle abitazioni private» ha detto Adrian Benepe, l'assessore ai parchi di New York che si è detto «preoccupato, al di là degli aspetti legali, del lato etico della decisione».
Pur senza una dimora di lusso, il falchetto è stato visto volteggiare sul Central Park, in compagnia di una nuova fiamma, Lola. Il che fa sperare, ha dichiarato l'ambientalista Marie Winn, che Pale Male «torni di nuovo sul suo cornicione», a fare la bella vita.

No comments: