Thursday, November 11, 2004

Messaggio choc: «Vendo un rene»



Un foglio in una busta plastificata, appeso al muro del Consolato svizzero di Milano. Il messaggio esordisce così: «Vendo rene». L'autore è un «perfetto italiano di 42 anni», che scrive di aver messo l'incredibile annuncio «per gravi problemi finanziari». Di seguito, numero di telefono e indirizzo e-mail. Poteva sembrare uno scherzo di pessimo gusto, ma è bastata una semplifce telefonata per scoprire che è tutto vero: l'autore è un commerciante fiorentino di 42 anni, sposato, padre di un bambino di 7, che da maggio vive una situazione finanziaria molto difficile. Aveva un'azienda, con 20 dipendenti, di prodotti gastronomici tipici della Toscana, poi qualcosa è andato storto e si è trovato con un buco di 2 milioni di euro. Adesso riesce a malapena a fare qualche lavoretto per pagare l'affitto di casa, dopo aver venduto la villa dove aveva sempre abitato. «Guardi - dice - non chiedo l'elemosina a nessuno. Faccio un ragionamento freddo: io ho un rene che funziona, se a qualcuno interessa glielo cedo. In cambio chiedo 500 mila euro, il prezzo di un appartamento». «A Milano ho già affisso molti manifesti - spiega l'uomo - nella zona di piazza Duomo. Nei mesi scorsi ho scritto ai giornali, ma nessuno mi ha pubblicato una riga. I manifestini affissi a Milano un risultato l'hanno dato. Qualcuno mi ha telefonato». Lo sa che è illegale? «Lo so, ma io lavoro giorno e notte e non ce la faccio. Pago 800 euro solo d'affitto e i lavoretti che mi capitano non bastano per tutto il resto. Nessuno mi fa credito e io non so come andare avanti». «Ribadisco - conclude - non voglio elemosine, vendo ciò che funziona del mio corpo per risollevarmi. Non so proprio che altro fare. È la mia unica e ultima possibilità per ritornare a vivere in modo decente»

No comments: