Un uomo addetto alle pulizie è stato ferito dall'animale nel Nerviano Medical Center
MILANO - Un uomo sordomuto è stato morsicato nel Milanese da un macaco e ha perso un dito. L'animale si trovava sotto perimentazione all'interno del Nerviano Medical Center, ex Pharmacia. Pare che all'uomo, addetto alle pulizie dello stabulario, fosse stato chiesto dai tecnici di tenere fermo l'animale mentre gli veniva praticata un'iniezione senza anestesia.
Il fatto è stato denunciato dall'Organizzazione Internazionale per la protezione degli animali. In seguito all'incidente all'uomo è stato amputato un dito.
RISCHI DI INFEZIONI - Sono ancora poco chiari i rischi di eventuali infezioni o patologie a cui può andare incontro l'uomo, derivanti dal tipo di esperimenti a cui sono sottoposti i macachi del centro (non si conoscono le sostanze iniettate all'animale). In seguito a questo «gravissimo incidente» l'Oipa ha deciso di sollecitare un'interrogazione parlamentare per «far chiarezza sulle condizioni in cui lavorano i dipendenti del Nerviano Medical Center e per verificare l'idoneità alle mansioni svolte dei lavoratori assunti, nonché il rispetto dei diritti sindacali. Si vuole inoltre fare chiarezza - precisa l'organizzazione - sul tipo di esperimenti svolti all'interno dell'Istituto e sulla loro reale utilità e validità scientifica oltre che sulle condizioni degli animali utilizzati».
ESPOSTO ALLA PROCURA - L'Oipa ha anche annunciato di voler presentare un esposto presso la Procura della Repubblica al Tribunale di Milano per chiedere che «in seguito a ispezione vengano verificate le autorizzazioni alla sperimentazione del Nerviano Medical Center, soprattutto l'autorizzazione a svolgere procedure sperimentali in assenza di anestesia, e in generale il totale rispetto delle norme sancite dalla legge 116/92 in materia di sperimentazione animale».
No comments:
Post a Comment